Salumeria

SALUMI DI NOSTRA PRODUZIONE

intestazione salumi
CON IL TERMINE “SALUMI”, SI INTENDONO GENERICAMENTE TUTTI I PRODOTTI A BASE DI CARNE, TRATTATI E CONSERVATI PER MEZZO DELLA SALAGIONE. I SALUMI SONO PRODOTTI TRADIZIONALI ED OGNI PAESE NE HA DI PROPRI CARATTERISTICI CHE SI DIFFERENZIANO PER LA SPECIE DI ANIMALE CHE FORNISCE LA CARNE, LE SPEZIE E GLI AROMI AGGIUNTI, IL TIPO DI PREPARAZIONE E L’INVOLUCRO UTILIZZATO.

SALUMERIA DI NOSTRA PRODUZIONE


IL NOSTRO SALUMIFICIO PRODUCE I PROPRI SALUMI IN MODO ARTIGIANALE DA TRE GENERAZIONI, SEMPRE NEL RISPETTO DELLA QUALITA’ IGIENICA E SALVAGUARDANDO AL MEGLIO LE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE DEI PRODOTTI.



SALAME CRUDO

SALAME CRUDO

Il salame rappresenta certamente il simbolo dei salumi ed è una delle più antiche forme di conservazione della carne. È un insaccato di carne cruda, miscelata con lardo, a cubetti o tritato, addizionato con spezie e aromi e pressato in budelli naturali o sintetici di varie forme e misure. Tutti i nostri salumi sono legati “a mano” dai nostri dipendenti. Prima di essere venduti i salumi devono attraversare la fase di “asciugatura” che prevede 3 passaggi in 3 diverse sale, partendo da una temperatura di 20° con umidità al 75%, fino ad arrivare ad una temperatura di 15°, sempre con umidità al 75%. In questo salume si riconoscono chiaramente la parte rossa che è la parte più magra, mentre quella bianca è la parte grassa.
Produciamo diversi tipi di salumi riferibili al "salame crudo":
  • salame e cacciatore di puro suino : prodotto esclusivamente con carne di maiale, senza aggiunta di latte, insaccato nel budello naturale;
  • salame e cacciatore misto : prodotto con carne di maiale (80/90%), carne di bovino (10/20%) e con l’aggiunta di latte in polvere, insaccato nel budello naturale;
  • crespone : è un salame misto, di grandi dimensioni, insaccato nel budello sintetico;
  • salame misto con aglio : viene prodotto esattamente come il salame misto, con aggiunta di aglio, insaccato nel budello naturale;
  • salame di puro suino con peperoncino e finocchietto : prodotto come il salame di puro suino con aggiunta di peperoncino e di finocchietto, insaccato nel budello naturale.
PROSCIUTTO COTTO

PROSCIUTTO COTTO

La materia prima per la produzione del prosciutto cotto è la coscia vera e propria del suino, cioè quella posteriore (con la coscia anteriore si produce il prosciutto di spalla, che segue lo stesso procedimento, ma si ottiene un salume meno pregiato). La coscia, prima della lavorazione viene opportunamente sezionata e fatta riposare in apposite celle frigorifere per la frollatura, affinché possa raggiungere la temperatura ideale . Si procede quindi con la salatura che prevede una prima parte in cui il prodotto, a differenza di tutti gli altri salumi, non viene salato dall'esterno, ma dall’interno attraverso siringature di salamoia (liquido salino preparato nel nostro laboratorio) e quindi massaggiato “a mano”; nella seconda fase le cosce vengono immerse in vasche colme di acqua e sale e lì mantenute per 3-4 giorni, ad una temperatura di -2°. La fase successiva è la disossatura e poi la pressatura in appositi stampi per ottenere l’omogeneità del prodotto. Si procede quindi con la cottura in caldaia, la ripressatura ed il raffreddamento con stoccaggio in celle frigorifere. Dopo circa 2 giorni, i prodotti vengono tolti dagli stampi e rifilati “a mano” con i coltelli e poi avviati al confezionamento sottovuoto. Una volta etichettati, con data di produzione e di scadenza, vengono stoccati in cella frigorifera e sono pronti per la vendita. Il prosciutto cotto è ricco di sale, minerali e vitamine; si presenta piuttosto magro ed è molto amato soprattutto dai bambini.
COTECHINO

COTECHINO

Questo insaccato deve il suo nome al fatto che l’ingrediente principale è rappresentato dalla cotenna del maiale. La materia prima è sempre la carne cruda di maiale a cui viene aggiunta la cotenna ed anche delle parti muscolari. Il tutto viene tritato e miscelato con sale, aromi, zucchero, latte in polvere e poi viene insaccato nel budello naturale e annodato “a mano” con lo spago. Dopo si procede con la fase di asciugatura in apposite stanze ad una temperatura di 18-20°C con umidità al 70%. Il prodotto si vende fresco e, una volta acquistato, deve essere cotto prima di essere consumato.
ZAMPONE

ZAMPONE

L’impasto utilizzato per questo insaccato è uguale in tutto e per tutto a quello utilizzato per la produzione del cotechino. La differenza è rappresentata dall’involucro infatti, lo zampone viene insaccato nella zampa del maiale e, precisamente e rigorosamente, in quella anteriore. Prima di essere consumato deve essere cotto.

FEGATINO

La lavorazione del fegatino è uguale a quella del cotechino. La differenza è che viene sostituita la cotenna con il fegato di suino. Anche questo prodotto, se acquistato fresco, deve essere cotto prima di essere consumato. Se invece viene stagionato, diventa un salame crudo di fegato.
PANCETTA ARROTOLATA

PANCETTA ARROTOLATA

La pancetta è uno dei salumi più squisiti e golosi. Si ricava dai tagli adiposi del suino. I tagli vengono prima squadrati e stoccati in cella frigorifera, dopodiché si procede con la salatura, eseguita rigorosamente “a mano”, utilizzando sale, aromi, spezie e pepe nero e quindi i tagli vengono fatti riposare in apposite celle frigorifere e periodicamente massaggiati per permettere agli aromi di penetrare in profondità. Si procede quindi con l’arrotolatura, che permette di ottenere un prodotto morbido e compatto; si passa poi alla legatura, sempre eseguita “a mano” . Il nostro salumificio produce sia la pancetta normale che la pancetta con aglio.
LARDO AROMATIZZATO

LARDO AROMATIZZATO

Si ricava dal grasso sottocutaneo del maiale, di cui si utilizza anche la cotenna. È ricco di vitamine e può essere utilizzato come condimento insieme al trito di verdure, per arricchire di gusto l’arrosto, oppure semplicemente a fettine. Il lardo di nostra produzione è aromatizzato con un mix di aromi, pepe e sale, legato rigorosamente “a mano” e conservato in apposite celle affinché assorba tutti i delicati profumi e sapori del mix di aromi.

LONZA STAGIONATA

Per la produzione di questo salume, si utilizza il lombo che rappresenta la parte più pregiata dei tagli della carne di suino. Il pezzo di carne viene prima in salamoia con sale e aromi e poi viene stoccato in apposite celle per un primo periodo di stagionatura. Successivamente viene insaccato in budello naturale e legato “a mano”. Il prodotto viene quindi stoccato per la seconda fase di stagionatura. È un salume molto profumato, dal sapore speziato e si presenta di un colore rosato piuttosto uniforme.

SALAMELLA

La salamella fresca, da cuocersi prima del consumo, è un prodotto non fermentato, ottenuto da tagli magri per circa il 70-75% e da tagli grassi per circa il 25-30%,tritati e miscelati con sale, zuccheri, aromi, spezie, latte in polvere e poi omogeneizzato. L’impasto ottenuto viene insaccato nel budello naturale e annodato con lo spago.

SALAME COTTO

L’impasto di questo salume è costituito da circa il 10% di parti grasse, con aggiunta di sale, spezie, aromi, zuccheri e latte in polvere. Il prodotto viene cotto in apposite caldaie e poi raffreddato, quindi confezionato sottovuoto e stoccato a temperatura refrigerata.

PROSCIUTTO CRUDO

Questo salume si ricava dalle cosce posteriori del suino. Scegliamo le cosce più belle e più grosse che vengono sezionate e rifilate e poi le trasportiamo a Langhirano per la stagionatura. L’intero ciclo della stagionatura avviene in una struttura di nostra fiducia che rispecchia i nostri canoni di lavorazione artigianale, dove siamo completamente sicuri che tutte le nostre cosce vengono “coccolate” e rispettate.

 

ciccioli