Carne suina

La carne suina rientra nelle carni “bianche”.

Le nostre carni suini provengono prevalentemente da allevamenti italiani locali e certificati, dove gli animali da macellare vengono controllati e selezionati direttamente da noi.

I tagli di carne suina italiana che troverai
del nostro Salumificio


Salsiccia

Salsiccia

può essere consumata secca, ossia stagionata, oppure fresca e, in questo caso, risulta ottima per la preparazione di sughi e condimenti, ma è buonissima anche cotta in padella oppure alla griglia.
Coscia

Coscia

è uno dei tagli più pregiati, utilizzato per la preparazione di prosciutti sia cotti che crudi. La coscia fresca può essere cucinata arrosto : all’inglese cioè con la cotenna, oppure alla Francese ossia senza cotenna. N.B. sotto alla cotenna c’è il lardo.
Carrè

Carrè

è la parte che si estende dalla settima costola fino quasi alla coda. E’ uno dei tagli più pregiati e Costosi. Intero è ottimo per la preparazione dell’arrosto.
Lonza suino

Lonza suino

praticamente è il carrè senza l’osso e corrisponde al roast-beef di manzo. La lonza è posizionata sopra al filetto ed ha una forma allungata, quasi rettangolare. Se si cucina il pezzo intero è ottima per la preparazione dell’arrosto, se invece viene tagliata a fettine va cotta in padella come una Scaloppa.
Puntina suino

Puntina suino

è il prolungamento delle costole del carrè. E’ un taglio economico, molto usato per la Preparazione di ricette regionali. E’ ottima sia cotta al forno, che in padella, ma anche Grigliata.